La sicurezza sul lavoro del carico merci.
Regolamento carico e scarico merci come applicarlo.
Dal 20 maggio 2018 entra in vigore la direttiva 2014/47/UE relativa ai controlli tecnici (regolamento carico e scarico merci )su strada dei veicoli commerciali circolanti nell’ UNIONE EUROPEA per la sicurezza carico camion scarico merci.
Con Gazzetta Ufficiale n° 139 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale del 19 maggio 2017, le cui norme sono entrate in vigore dal 20 maggio del 2018.
Il testo impone “le modalità di effettuazione dei controlli tecnici dei veicoli circolanti sulle strade pubbliche“.
Tutti i soggetti impegnati nel processo logistico (scarico carico camion sicurezza), compresi imballatori, caricatori, imprese di trasporto, operatori e conducenti.
Essi concorrono ad assicurare che il carico merci sia adeguatamente imballato e caricato su un veicolo adatto secondo quanto riportato dal regolamento carico e scarico merci.
Quando un carico viene posizionato su un veicolo, non si devono superare le dimensioni massime autorizzate e i limiti imposti per il peso sugli assi e il peso lordo.
Occorre inoltre considerare i carichi minimi sugli assi al fine di assicurare stabilità, sterzata e frenata adeguate, come previsto dalla legge o dal costruttore del veicolo.
Vengono riportate di seguito alcune utili informazioni relative alla sicurezza carico scarico merci :
- verificare la disponibilità di un piano di fissazione del carico quando si inizia a caricare;
- appurare che possano essere forniti tutti i certificati dei componenti del veicolo utilizzati per la fissazione del carico;
- accertarsi che il veicolo sia in buone condizioni e che il vano di carico sia pulito;
- accertare che tutte le attrezzature necessarie alla fissazione del carico siano disponibili e in buono stato quando si inizia a caricare;
- il pavimento del veicolo non deve essere sollecitato eccessivamente durante le operazioni di carico;
- accertarsi che il carico sia correttamente distribuito nel veicolo, tenendo conto della distribuzione del carico sugli assi e degli spazi vuoti ammessi (nel piano di fissazione, ove disponibile);
- constatare che il veicolo non venga caricato eccessivamente;
- accertarsi che tutte le attrezzature supplementari quali tappeti anti-slittamento, materiali di riempimento e di fardaggio, barre di bloccaggio e tutte le altre attrezzature di ancoraggio da fissare durante le operazioni di carico, siano posizionate correttamente (in base al piano di fissazione, ove disponibile).
L’azienda pertanto è tenuta a predisporre idonee procedure in materia di salute e sicurezza sul lavoro per la gestione dell’attività di sicurezza scarico camion carico merci.
Tutto ciò perchè il datore di lavoro dell’azienda in caso di caricamento sbagliato potrebbe subire sanzioni per l’incidente o il controllo occorso.
La ns struttura è in grado di assistere la clientela per la predisposizione delle procedure e delle misure di sicurezza da adottare.
Contattateci telefonicamente o tramite mail a info@alitec.it per ogni necessità.
Per la documentazione della direttiva, clicca qui
Ti potrebbe anche interessare :
Seguici su linkedin su facebook
Home » Sicurezza sul lavoro »