Cassetta pronto soccorso aziende il suo contenuto e la normativa.
In ogni luogo di lavoro, è fondamentale avere una cassetta di pronto soccorso aziende o aziendale kit ben fornito per affrontare piccoli infortuni o situazioni di emergenza.
In Italia, ci sono regolamenti specifici che stabiliscono gli obblighi per la cassetta di pronto soccorso aziendale.
In questo articolo, esamineremo questi obblighi e cosa deve contenere una cassetta di pronto soccorso aziendale per essere conforme alle normative vigenti.
Cassetta pronto soccorso aziende ecco come usarla
Obblighi per la cassetta di pronto soccorso
L’obbligo di mantenere una cassetta di pronto soccorso in azienda è stabilito dal Decreto Legislativo 81/2008, noto come “Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro”.
Secondo questa normativa, ogni datore di lavoro è tenuto a fornire un’adeguata dotazione di materiali di primo soccorso, in base alla tipologia di attività svolta e al numero di lavoratori impiegati.
È inoltre necessario designare uno o più lavoratori incaricati di gestire le emergenze e di utilizzare la cassetta di pronto soccorso, dopo aver ricevuto una formazione specifica in materia di primo soccorso.
Inoltre, l’azienda deve garantire che la cassetta di pronto soccorso sia facilmente accessibile e ben segnalata, in modo che i lavoratori possano raggiungerla rapidamente in caso di necessità.
È anche importante che la cassetta sia regolarmente controllata e rifornita, per assicurarsi che tutti i materiali siano presenti e in buone condizioni.
Il mancato rispetto di questi obblighi può portare a sanzioni amministrative e, in caso di incidenti, a responsabilità civili e penali per il datore di lavoro.
Contenuto minimo e normative aziendali
La normativa italiana prevede un contenuto minimo per la cassetta di pronto soccorso aziendale, che deve includere almeno:
- garze sterili,
- disinfettante,
- cerotti adesivi,
- un paio di forbici,
- un laccio emostatico,
- guanti monouso e un manuale di primo soccorso.
Tuttavia, a seconda delle specifiche esigenze dell’azienda, potrebbe essere necessario aggiungere ulteriori materiali, come :
- mascherine di protezione,
- soluzione fisiologica per il lavaggio degli occhi
- o coperte termiche.
È importante che il contenuto della cassetta di pronto soccorso sia adeguato ai rischi specifici presenti nel luogo di lavoro.
Ad esempio, in un’azienda chimica potrebbe essere necessario includere antidoti per sostanze tossiche, mentre in un cantiere edile potrebbero essere richiesti dispositivi per la protezione delle vie respiratorie. Inoltre, le normative aziendali possono prevedere ulteriori requisiti per la cassetta di pronto soccorso aziendale, come la presenza di un defibrillatore o di materiale specifico per il trattamento di ustioni o ferite gravi.
Come dove e quando installare la cassetta pronto soccorso azienda.
La Cassetta pronto di soccorso aziende o Kit pronto soccorso aziendale deve essere necessariamente presente in ogni azienda al fine di rispettare la normativa sulla sicurezza del lavoro ; il contenuto della cassetta di pronto soccorso aziendale deve essere periodicamente verificato al fine di controllare eventuali prodotti scaduti.
Cassette di pronto soccorso mediche normativa.
Il DM 388 del 2003 regolamenta le disposizioni in materia di pronto soccorso ad esempio per quanto concerne il corso pronto soccorso e quindi regolamenta anche il contenuto del Kit pronto soccorso aziende.
Prima di tutto il decreto ministeriale regolamenta il contenuto cassetta pronto soccorso aziendale .
Suddivide per le aziende tre categorie A B C di cassette primo soccorso azienda ed i relativi contenuti.
Tutto ciò a seconda della classe di rischio aziendale, tenendo anche in considerazione il tasso di infortunio Inail.
E quindi importante avere in azienda la cassetta pronto soccorso conforme al testo unico sicurezza sul lavoro.
La cassetta pronto soccorso aziende e l art 45 del D.lgs81/08.
- Il datore di lavoro, tenendo conto della natura della attività e delle dimensioni dell’azienda o della unità produttiva, sentito il medico competente ove nominato, prende i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso e di assistenza medica di emergenza, tenendo conto delle altre eventuali persone presenti sui luoghi di lavoro e stabilendo i necessari rapporti con i servizi esterni, anche per il trasporto dei lavoratori infortunati.
- Le caratteristiche minime delle attrezzature di primo soccorso (cassetta pronto soccorso ) , i requisiti del personale addetto e la sua formazione, individuati in relazione alla natura dell’attività, al numero dei lavoratori occupati ed ai fattori di rischio sono individuati dal decreto ministeriale 15 luglio 2003, n. 388 e dai successivi Decreti Ministeriali di adeguamento acquisito il parere della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano.
- Con appositi Decreti Ministeriali, acquisito il parere della Conferenza permanente, acquisito il parere della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, vengono definite le modalità di applicazione in ambito ferroviario del decreto ministeriale 15 luglio 2003, n. 388 e successive modificazioni.
Sanzioni per il datore di lavoro e il dirigente che non si adegua.
Il non rispetta della normativa antinfortunistica può presentare delle dirette sanzioni civili e penali.
E sempre quindi necessario averla in azienda.
Vediamole nel prosieguo dell’articolo cassetta pronto soccorso azienda il dettaglio delle sanzioni.
Cassetta pronto soccorso aziende normativa da rispettare in ogni azienda.
Infatti sono previste delle sanzioni per chi non rispetta la normativa di cui sopra.
La normativa prevede in caso di violazioni pesanti e costose sanzioni per il mancato utilizzo di attrezzature primo soccorso :
- Art. 45, co. 1: arresto da due a quattro mesi o ammenda da 822,00 a 4.384,00 euro [Art. 55 co. 5 lett. a)].
Al di la del monito sanzionatorio appare evidente che l utilità della cassetta di primo soccorso sia palese.
Quale bisogna acquistare e per quale gruppo?
Innanzitutto dobbiamo considerare i gruppi di appartenenza aziendali e gli allegati per il contenuto cassette del pronto soccorso aziende.
Cassetta primo soccorso aziendale Gruppo A :
- Aziende ad alto rischio come ad esempio centrali nucleari, lavori in sotterraneo, industrie estrattive.
- Società con più di 5 lavoratori con tasso Inail superiore a 4.
- Aziende con più di cinque lavoratori assunti a tempo indeterminato per il settore agricoltura.
Gruppo B :
- Aziende con più di di tre lavoratori che non ricadono nel gruppo A.
Gruppo C :
- Aziende con meno di tre lavoratori che non ricadono nel gruppo A.
Contenuto cassette pronto soccorso aziende quale allegato scegliere?
Quindi per ogni gruppo deve essere previsto un Kit pronto soccorso azienda il cui contenuto possa affrontare situazioni di emergenza sanitaria.
Cassette pronto soccorso contenuto .
Infatti non tutte le cassette emergenza sono tutte uguali.
Ovviamente stiamo parlando di contenuti minimi della cassetta pronto soccorso aziendale infatti per il gruppo A-B sono previsti in base al allegato 1 del DM 388/03.
Allegato I Contenuto Kit pronto soccorso per aziende.
Contenuto cassetta primo soccorso gruppo A-B :
- Guanti sterili monouso (5 paia).
- Visiera para schizzi.
- Flacone di soluzione cutanea di iodopovidone al 10% di iodio da 1 litro (1).
- Flaconi di soluzione fisiologica ( sodio cloruro – 0, 9%) da 500 ml (3).
- Compresse di garza sterile 10 x 10 in buste singole (10).
- Compresse di garza sterile 18 x 40 in buste singole (2).
- Teli sterili monouso (2).
- Pinzette da medicazione sterili monouso (2).
- Confezione di rete elastica di misura media (1).
- Confezione di cotone idrofilo (1).
- Confezioni di cerotti di varie misure pronti all’uso (2).
- Rotoli di cerotto alto cm. 2,5 (2).
- Un paio di forbici.
- Lacci emostatici (3).
- Ghiaccio pronto uso (due confezioni).
- Sacchetti monouso per la raccolta di rifiuti sanitari (2).
- Termometro.
- Apparecchio per la misurazione della pressione arteriosa.
Al contrario per tutte le aziende che ricadono nel gruppo C e sempre in base all’ allegato 2 del DM 388/2003 il Kit pronto soccorso azienda contiene altri prodotti primo soccorso.
Allegato II Kit pronto soccorso contenuto.
Cassetta pronto soccorso cosa contiene gruppo C :
- Guanti sterili monouso (2 paia).
- Flacone di soluzione cutanea di iodopovidone al 10% di iodio da 125 ml (1).
- Flacone di soluzione fisiologica (sodio cloruro 0,9%) da 250 ml (1).
- Compresse di garza sterile 18 x 40 in buste singole (1).
- Compresse di garza sterile 10 x 10 in buste singole (3).
- Pinzette da medicazione sterili monouso (1).
- Confezione di cotone idrofilo (1).
- Confezione di cerotti di varie misure pronti all’uso (1).
- Rotolo di cerotto alto cm 2,5 (1).
- Rotolo di benda orlata alta cm 10 (1).
- Un paio di forbici (1). Un laccio emostatico (1).
- Confezione di ghiaccio pronto uso (1).
- Sacchetti monouso per la raccolta di rifiuti sanitari (1).
- Istruzioni sul modo di usare i presidi suddetti e di prestare i primi soccorsi in attesa del servizio di emergenza.
Sicuramente il medico del lavoro che si occupa della medicina del lavoro in azienda può consigliare ulteriori dispositivi medici a potenziamento dei contenuti minimi della cassetta pronto soccorso aziendale.
E’ quindi intelligente chiedere al medico del lavoro ulteriori dispositivi medici.
Alcune nostre aziende clienti hanno acquistato il defibrillatore a potenziamento dei mezzi di rianimazione presenti in azienda.
Durante il corso pronto soccorso la ns azienda fornisce in dotazione ai discenti l’ambu per poter effettuare al meglio ed in sicurezza nell’ eventualità di arresto cardiaco in azienda la respirazione artificiale.
L utilizzo della cassetta di pronto soccorso aziende viene utilizzata anche durante il corso blsd per utilizzare e simulare correttamente l utilizzo del DAE.
La cassetta di pronto soccorso contiene prodotti sanitari da considerarsi come prodotti di antinfortunistica e deve essere contrassegnata da appositi cartelli di salvataggio .
I cartelli di salvataggio hanno colore verde e sono applicati sulla cassetta di primo soccorso (croce verde).
Chi deve mantenere aggiornata il contenuto cassetta pronto soccorso?
L addetto al pronto soccorso aziendale non solo ha il compito di intervenire nelle situazioni di emergenza sanitaria ma deve sempre controllare che il contenuto cassetta pronto soccorso sia a valido ossia che all interno della cassetta pronto soccorso aziendale non vi siano prodotti scaduti o mancanti.
La cassetta pronto soccorso è prevista per le auto aziendali ed in quali situazioni lavorative ?
Il datore di lavoro sentito preventivamente l’ RLS l RSPP ed il medico aziendale deve dotare le auto aziendali di Kit pronto soccorso azienda.
E quindi obbligatorio dotare i lavoratori di questo strumento di medicazione anche per le lavorazioni in solitario.
Laddove sfortunatamente si dovesse verificare un incidente il lavoratore avrà la possibilità di medicarsi in attesa dei soccorsi.
Dove tenere il Kit pronto soccorso e quante cassette pronto soccorso tenere in azienda?
La cassetta di pronto soccorso aziendale può essere appesa alla parete in quanto tutte sono dotate di predisposizione al fissaggio a muro.
Bastano quindi pochi tasselli ed il giuoco è fatto!
Quindi la cassetta può essere tenuta :
- in infermeria se si dispone di un locale dedicato.
- Oppure in reparto appesa alla parete.
- Ovviamente in auto se si viaggia per lavoro.
I prodotti contenuti al loro interno scadono?
I prodotti contenuti all interno della cassetta primo soccorso azienda garantiscono la sterilità.
Più passa il tempo è più i prodotti perdono tale caratteristica.
Pertanto ogni prodotto ha una specifica scadenza riportata in etichetta.
Quindi è compito dell’addetto al primo soccorso di controllarle periodicamente.
Infatti i contenuti cassetta primo soccorso devono essere sempre verificati.
Se vi è del materiale primo soccorso scaduto ripetiamo che deve essere sostituito.
Tutto ciò serve a garantire la disponibilità dei prodotti di pronto soccorso in caso di necessità.
Cosa fare in caso di prodotti scaduti ?.
Sul mercato esistono dei pacchi di reintegro per le cassette del pronto soccorso.
Se i prodotti scaduti sono pochi è possibile ad esempio recarsi in farmacia per l acquisto.
Invece se sono parecchi è più economico sostituirli attraverso l acquisto di un pacco di reintegro di primo soccorso.
Ti potrebbe interessare anche test primo soccorso.
cassetta pronto soccorso contenuto scarica .
Quante in azienda ?
Per quanto riguarda il numero di cassette pronto soccorso da tenere in azienda, la scelta sul numero scaturisce ovviamente dal numero di persone presenti al lavoro quotidianamente.
Infatti esistono cassette del pronto soccorso di diversa dimensione e forma.
Comunque tutte le cassette del pronto soccorso devono contenere i contenuti minimi di cui al DM 388/03.
Inoltre deve essere valutata l’estensione del luogo di lavoro in termini di superficie e di numero di addetti primo soccorso aziendale.
Infatti a nostro avviso devono essere nominati addetti in numero sufficiente, con riferimento alla forza lavoro aziendale (numero dipendenti), almeno il 10% degli addetti pronto soccorso.
In ogni caso, riteniamo che ogni squadra del pronto soccorso composta da almeno 2 addetti al pronto soccorso debbano avere in dotazione almeno una valigetta di pronto soccorso.
Appare quindi evidente che il Datore di lavoro confrontandosi con l Rspp, il medico aziendale e l Rls sarà in grado di scegliere e valutare la quantità di cassette pronto soccorso più opportuna in base alla propria organizzazione.
Come utilizzare la cassetta primo soccorso nelle aziende ?
Utilizzare correttamente una cassetta di pronto soccorso in azienda è fondamentale per gestire in modo efficace e sicuro le emergenze mediche sul posto di lavoro. Ecco alcuni passaggi chiave:
- Conoscere il contenuto: Familiarizzare con gli articoli presenti nella cassetta di pronto soccorso. Tipicamente, include bende, garze, cerotti, disinfettanti, guanti monouso, pinzette, forbici, termometro, e talvolta medicinali di base come antidolorifici.
- Formazione di base: È consigliabile che alcuni dipendenti ricevano una formazione di base sul primo soccorso. Questo include la conoscenza delle procedure di base come RCP, controllo delle emorragie, e gestione di fratture o ustioni.
- Valutare la situazione: Prima di intervenire, valutare rapidamente la situazione per capire la natura e la gravità dell’incidente. Questo aiuterà a decidere il tipo di primo soccorso necessario.
- Utilizzo degli articoli: Utilizzare gli articoli appropriati per la situazione. Ad esempio, in caso di taglio, pulire la ferita con un disinfettante e applicare una benda. In caso di ustione, raffreddare la zona con acqua corrente e poi coprirla con una garza sterile.
- Chiamare aiuto se necessario: Se la situazione è grave o se non sei sicuro di come procedere, è importante chiamare immediatamente i servizi di emergenza.
- Mantenimento della cassetta: Assicurarsi che la cassetta di pronto soccorso aziende sia sempre completa e i materiali siano in buone condizioni. Controllarla regolarmente e rimpiazzare gli articoli utilizzati o scaduti.
- Documentazione: Dopo un incidente, è importante documentare l’evento e le misure prese. Questo può essere utile per riferimenti futuri e per migliorare le misure di sicurezza.
- Posizione della cassetta: Assicurarsi che la cassetta sia facilmente accessibile e che tutti sappiano dove si trova.
Conclusioni Kit Pronto soccorso.
L Rspp di solito raccomanda una cassetta pronto soccorso aziendale ogni due addetti al pronto soccorso in modo da affrontare correttamente le emergenze sanitarie.
Ricordiamo inoltre che la cassetta del pronto soccorso è obbligatoria in ogni appalto si veda a tal riguardo DUVRI.
Anche in tutti i cantieri i cantieri temporanei e mobili tale dotazione è sempre obbligatoria.
Deve essere a portata di mano per ogni evenienza.
Alitec srl attraverso il proprio safety shop, dove è possibile ordinare prodotti specifici per la sicurezza sul lavoro (antinfortunistica), può soddisfare ogni richiesta in merito all’acquisto ed al reintegro della cassetta di pronto soccorso aziendale.
Ricordati sempre di aggiornare il contenuto della cassetta del pronto soccorso non rischiare la sicurezza sul lavoro prima di tutto!
Ti potrebbe anche interessare :
Tempo lettura 12 minuti
Gratuitamente richiedi una quotazione della cassetta del primo soccorso aziende .
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API