Certificazione sicurezza sul lavoro Iso 45001.
Il sistema integrato Iso 45001 Iso 9001
La certificazione sicurezza sul lavoro ISO 45001 ,il Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, è il primo Standard Internazionale al mondo per la salute e la sicurezza sul lavoro (OH&S).
Secondo l’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL), ci sono attualmente più di 2,78 milioni di morti all’anno sul lavoro incidenti o malattie professionali, oltre a 374 milioni lesioni e malattie non mortali. A parte l’enorme impatto su famiglie e comunità, i costi per le imprese e le economie è significativo.
Prima di tutto fornisce un quadro per aumentare la sicurezza, ridurre i rischi sul posto di lavoro e migliorare la salute e il benessere sul lavoro, consentendo un’organizzazione di migliorare in modo proattivo le sue prestazioni in materia di prevenzione degli infortuni.
A quale organizzazione è applicabile la Iso 45001?
L’ISO 45001 è applicabile a tutte le organizzazioni, indipendentemente dalle dimensioni. Il Sitema Iso 45001 è progettato per essere integrato con diversi altri sistemi di gestione ISO, come ISO 9001 (gestione della qualità) e ISO 14001 (gestione ambientale). L’ISO 45001 consente alle organizzazioni di mettere in atto un lavoro sicuro fornendo e sviluppando politiche efficaci e obiettivi raggiungibili.
I Principali vantaggi derivanti dall’uso dello standard per la sicurezza sul lavoro includono :
- Riduzione degli incidenti sul posto di lavoro;
- Ridotto assenteismo e turnover del personale, che porta a produttività incrementata;
Costi assicurativi ridotti; - Creazione di una cultura sulla salute e sicurezza, per cui i dipendenti sono incoraggiati a prendere un ruolo attivo nel proprio OH&S;
- Leadership rafforzata e impegno proattivo per migliorare le prestazioni di OH&S;
Capacità di soddisfare i requisiti normativi; - Miglioramento della reputazione;
- Miglioramento del morale del personale e coinvolgimento.
- Riduzione assicurativa Inail.
- Tutela ambientale con riferimento alla salute e sicurezza sul lavoro.
- Controllo della legislazione in materia di salute e sicurezza.
- Possibilità di partecipare a gare pubbliche.
Per la creazione della norma a livello internazionale hanno partecipato circa 50 paesi in modo da garantire nell’ arco di tre anni alla voltura della vecchia Ohsas 18001.
In questo modo sono stati armonizzati i principi di occupational work health and safety per le aziende.
Il nostro personale operante nel settore sicurezza sul lavoro da oltre 20 anni, è a Vostra disposizione per ogni richiesta di consulenza sulla certificazione sicurezza lavoro .
Home » Sistemi di qualità ISO »
Home » Sistemi di qualità ISO »