Haccp trasporto alimenti confezionati e sicurezza stradale FOOD Delivery.
Haccp trasporto alimenti: dalle norme per il trasporto degli alimenti confezionati (contenitori )ai dispositivi di sicurezza stradale (indumenti alta visibilità luci bicicletta obbligo casco bici) per il settore delivery.
I prodotti alimentari possiedono caratteristiche di conservazione microbiologiche-chimico- fisiche.
Essi vengono classificati in alimenti deperibili e alimenti non deperibili.
Questa distinzione viene presa solo in considerazione per qualsiasi tipo di trasporto alimentare.
Sia la grande distribuzione che le piccole attività oggi giorno scelgono di adottare piccoli servizi di trasporto per le consegne al consumatore finale.
Ad esempio la consegna a domicilio conosciuta con il nome Food delivery.
Il trasporto degli alimenti è fondamentale per garantire il consumatore prova a rispondere al test haccp.
Inoltre segnaliamo che il trasporto prodotti alimentari professionale deve essere sempre autorizzato dalle autorità.
Il legame caldo ed il legame freddo nel trasporto degli alimenti.
Il trasporto degli alimenti per quanto concerne il legame caldo, avviene tramite contenitori alimentari isotermici che conservano i prodotti alimentari ad una temperatura compresa tra 80 e 90°C.
In questo modo gli alimenti restano conservati fino al consumo finale, mantenendo il contenuto del prodotto alimentare ad una temperatura al cuore compresa tra 60 e 65°C.
Invece il trasporto degli alimenti deperibili che necessitano di basse temperature di conservazione ( legame freddo ).
Il trasporto alimentare avviene con temperature comprese tra 0 e +4°C, con un rialzo termico tollerato di +3°C
Quando si parla di trasporto alimentare, si fa affidamento alle normative attuali.
In particolare per la distribuzione di alimenti si ha l’obbligo di possedere una certificazione HACCP che preveda l’applicazione di procedure e strumenti (es contenitore alimentare termico) per garantire le condizioni igieniche dei prodotti a tutela del consumatore.
Tutto ciò è previsto dal Regolamento Ce 852/2004 e del decreto legislativo 193 del 2007 (operativo tramite il “Pacchetto igiene”) e dalla normativa atp.
Questa certificazione haccp è utile sia per le aziende che lavorano nel campo della ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande sia per chi provvede al trasporto di alimenti (lavoratori in proprio).
In ogni caso tutti gli operatori del trasporto alimentare devono possedere l attestato haccp.
Infatti devono conoscere le procedure di igiene da adottare in ogni fase di lavoro ed il trasporto non può essere escluso.
Haccp trasporto alimenti come mantenere le condizioni igieniche ottimali.
E bene considerare diversi aspetti per poter effettuare un trasporto alimentare in piena sicurezza ed è necessario :
- prima di tutto i vani di carico dei veicoli e/o i contenitori utilizzati per il trasporto di alimenti devono risultare puliti ed a tenuta.
- In secondo luogo i contenitori devono frequentemente essere sottoposti a una serie di operazioni di manutenzione e lavaggio per evitare eventuali rischi di contaminazione.
- Effettuare controlli sul’ integrità delle confezioni-contenitori ad ogni operazione di carico e scarico per prevenire eventuali contaminazioni da prodotti danneggiati.
- Verificare l’integrità dei contenitori isotermici (assenza di buchi, crepe, ecc)e l’ermeticità dei contenitori isotermici (perfetta chiusura);
- Controllare la fattibilità del trasporto in termini di distanze da percorrere (vedi specifiche massime di percorrenza delle prove di tenuta).
Nel settore delivery purtroppo le norme non sempre sono applicate ,a causa della mancata formazione da parte del azienda , dei lavoratori.
Le piattaforme digitali che distribuiscono prodotti alimentari reclutano sempre più lavoratori, i cosi detti riders .
Questi, si spostano per la città utilizzando per lo più biciclette.
Tale trasporto, pone l’azienda nelle serie condizioni di non sottovalutare i rischi a cui vanno incontro riders ed ”alimenti”.
Haccp trasporto alimenti le misure di sicurezza da considerare per il trasporto degli alimenti da parte dei riders.
Le aziende committenti devono formare ed accertare che il personale che effettua il trasporto abbia tutte le competenze per svolgere in sicurezza l’attività di rider.
Questo può avvenire commissionando a specialisti del settore la formazione prevista per legge.
Le società specializzate nella formazione sul lavoro e haccp istruiscono i rider sulle tematiche di sicurezza anche stradale.
Le principali dotazioni di sicurezza sul lavoro prevedono l’obbligo di un casco omologato (obbligo casco bici), indumenti alta visibilità (rifrangenti), e fari (luci bicicletta) (scarpe antinfortunistiche), per aumentare la visibilità del lavoratore in tutte le condizioni climatiche. Un consiglio se possibile, ove presenti utilizzate sempre le piste ciclabili!!
Concludendo la semplice attività di un rider, non è scevra di importanti adempimenti ed obblighi legislativi a tutela di aziende, clienti e degli stessi lavoratori.
*aggiornamento del 20/09/2019 questo purtroppo dimostra che la sicurezza non deve essere sottovalutata nel food delivery video.
La ns società è a disposizione sia per la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro che per quanto riguarda la formazione haccp.
Seguici anche su facebook e linkedin
Home » Haccp e Sicurezza Alimentare »Ti potrebbe anche interessare :