La segnaletica di sicurezza Covid 19.
Qual è e come posizionarla in azienda.
La segnaletica di sicurezza covid 19 è obbligatoria in azienda in modo che tutti i lavoratori adottino comportamenti responsabili anche attraverso totem multimediale covid.
L’emergenza Coronavirus ha chiaramente avuto un impatto importante sulla vita di ciascuno di noi, non solo nella quotidianità, ma anche sul luogo di lavoro.
Sono tanti i requisiti che le aziende devono attualmente soddisfare per essere in grado di rispettare quanto previsto dalle normative anti-Covid 19 ed evitare la quarantena dei propri lavoratori.
Tutto ciò per garantire al lavoratore, ma pure alla clientela un alto livello di protezione contro ogni rischio di contagio.
Con una simile emergenza sanitaria, è compito del datore di lavoro provvedere a trasmettere le corrette informazioni ai lavoratori.
Obbligo anche per clienti e fornitori, in merito alle norme di comportamento che devono essere osservate sul posto di lavoro, ma non solo.
La segnaletica torna estremamente utile in ambito lavorativo.
Semplicemente per via del fatto che consente di esporre in maniera chiara sia gli obblighi che tutti i vari divieti che vanno osservati all’interno dell’azienda.
I vari segnali si possono sfruttare sia in formato cartello che in un semplice e più pratico formato etichetta, che può essere anche adesiva e, di conseguenza, applicata prima di accedere a determinati ambienti.
I modelli di segnaletica di sicurezza Covid da usare
Anche sul web c’è la possibilità di individuare un gran numero che possono essere acquistati o scaricati in via del tutto gratuita.
Tra i più diffusi troviamo quello che riporta la scritta di prestare attenzione nel lavaggio delle mani per almeno un minuto usando acqua e sapone, da porre prima dell’entrata ai bagni dell’azienda.
Un’altra segnaletica molto diffusa e usata riguarda l’obbligo di indossare la mascherina protettiva negli spazi al chiuso: un elemento da collocare all’entrata della struttura aziendale.
Un altro cartello molto importante è quello che spiega come fermare la diffusione del coronavirus.
Si tratta di una serie di accorgimenti che sono fondamentali da rispettare anche e soprattutto sul luogo di lavoro, dove i contagi possono più facilmente moltiplicarsi se non si seguono tali linee guida.
Un modello del genere, di solito, propone delle figure per rendere più chiari i vari concetti, come ad esempio di tossire o starnutire nell’incavo del braccio, così come bisogna evitare di salutare le persone con una stretta di mano ed evitare anche ogni tipo di contatto fisico.
Importante anche il modello di segnaletica che prevede di usare il gel igienizzante, così come è fondamentale lavarsi le mani e gettare i fazzoletti utilizzati all’interno degli appositi contenitori per i rifiuti.
I criteri per la scelta pe la segnaletica di sicurezza.
Per fare in modo che la segnaletica sicurezza covid 19 riesca ad essere notevolmente efficace e possa veicolare un messaggio facile da interpretare e chiaro, è molto importante rispettare alcune semplici regole.
In primo luogo, bisogna evitare che vengano disposti troppi cartelli in modo ravvicinato, visto che altrimenti il messaggio da trasmettere potrebbe essere difficile da individuare.
Un’altra regola molto importante da seguire è quella di non impiegare in modo contemporaneo i segnali che sono in grado di creare confusione fornendo dei messaggi contraddittori.
Infine, è fondamentale che la segnaletica possa essere visibile da ogni posizione che viene definita critica rispetto al messaggio che si ha intenzione di trasmettere a chi deve leggere.
Per poter sfruttare per intero l’efficacia della segnaletica di sicurezza, in ogni caso, serve realizzare un progetto complessivo, che tenga inevitabilmente conto degli aspetti normativi.
Al tempo stesso va garantita anche la fruibilità delle informazioni che si vogliono trasmettere, prendendo in considerazione anche la manutenzione precisa o ottimale dei segnali, la loro pulizia e i materiali che vengono usati.
Nel caso in cui ci siano delle segnalazioni che hanno bisogno di ricevere energia da delle fonti ben precise, è molto importante accertarsi sempre che l’energia possa essere trasmessa anche nel caso in cui si dovessero verificare dei malfunzionamenti o guasti dell’impianto elettrico.
Come organizzare le indicazioni di sicurezza contro il Covid 19
Sia l’OMS che il Governo, mediante apposito decreto legge, hanno messo in evidenza quanto sia fondamentale promuovere e diffondere delle abitudini corrette.
La segnaletica di sicurezza covid 19 per evitare il moltiplicarsi dei contagi da Coronavirus anche in ambito lavorativo.
È abbastanza facile intuire, quindi, come la segnaletica sicurezza covid 19 debba essere molto semplice, immediata e facilmente riconoscibile.
Come abbiamo detto, la segnaletica di sicurezza covid 19 più diffusa è quella che comprende l’invito a rispettare le misure di sicurezza previste per prevenire il diffondersi della pandemia :
- lavarsi le mani,
- non creare assembramenti
- rispettare il distanziamento sociale.
- la sanificazione
Stesso discorso per le norme comportamentali da seguire anche in ambito lavorativo, come usare gel igienizzanti, mascherine protettive, guanti, starnutire nel fazzoletto e buttarlo nei cestini.
Infine, troviamo la segnaletica che riguarda i DPI e le distanze.
La segnaletica di sicurezza covid 19 il Totem multimediale con dispenser sanificante.
Soprattutto nelle aziende che vogliono affacciarsi ad una più precisa informazione delle misure di prevenzione e protezione anti covid 19 esistono sistemi multimediali (totem multimediale covid )in grado di potenziare attraverso la tecnologia l’informazione stessa.
L efficacia del totem multimediale covid infatti consente di dare informazioni in modo costante preciso e puntuale.
Il totem multimediale covid ha sicuramente un alto grado di versatilità :
- attira l attenzione delle persone,
- rileva la temperatura corporea
- rileva se la persona indossa correttamente la mascherina,
- fornisce informazioni
Associarlo ad un sistema di sanificazione delle mani tramite dispenser incorporato è il fattore vincente per una corretta prevenzione e protezione aziendale.
Richiedi una quotazione della segnaletica di sicurezza covid 19 o del totem multimediale covid applicheremo una scontistica del 10% per ogni richiesta pervenuta con la parola chiave alitec-covid 19.
Inoltre abbiamo realizzato una semplice ed economica applicazione per la registrazione obbligatoria della sanificazione.
Iscriviti i primi 30 giorni di registrazione della sanificazione sono gratuiti!
Home » Sicurezza sul lavoro »