Consulenza sulla medicina del lavoro.
Il Medico del lavoro aziendale competenze, in azienda in cosa consiste la visita medica del lavoro.
La medicina del lavoro è quella sezione della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie professionali causate dalle mansioni lavorative attraverso la visita medica del lavoro.
Il medico del lavoro risulta obbligatorio, deve essere nominato in azienda, da quelle organizzazioni (Aziende) che devono tenere sotto controllo la salute del lavoratore, tutte le volte in cui siano evidenziabili dei rischi per la salute (esempio visita medica lavoro).
Tutto ciò è stabilito dal Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro D.lgs81/08 all art 41 per quanto concerne la medicina del lavoro.
Medicina del lavoro :visita medica del lavoro in cosa consiste?
Prima di tutto la visita medica del lavoro o visita medica aziendale si intende come valutazione delle condizioni di idoneità fisica del lavoratore rispetto alla mansione lavorativa che dovrà svolgere all’interno dell’organizzazione(società).
Tutto ciò attraverso accertamenti sanitari (visita medica lavoro) in accordo, con i rischi aziendali riscontrati dal Datore di lavoro, dal Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza e dal Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP aspp).
Il medico del lavoro specializzato in medicina del lavoro o in medicina legale ha una particolare competenza nell’identificare i sintomi dovuti dall’esposizione del lavoratore a:
- agenti chimici pericolosi
- Agenti cancerogeni e mutageni
- agenti fisici, quali le radiazioni ionizzanti o non ionizzanti di energia varia, in particolare raggi ultravioletti, raggi X, raggi gamma, il rumore,le radiazioni ottiche, le vibrazioni meccaniche, il microclima;
- Movimentazione manuale dei carichi,
- rischio biologico i: batteri, virus, parassiti,
- Posture incongrue,
- fattori di rischio psicosociali: sindrome da burnout e stress lavoro correlato,
- Movimenti ripetitivi,
- Lavoro notturno
- Video terminali (VDT),
- Donne madri,
- atmosfere iperbariche,
- Ultra/infrasuoni,
- Alcool e droghe (test antidroga).
In secondo luogo il medico del lavoro non solo contribuisce alla redazione del documento di valutazione dei rischi aziendali DVR alla valutazione dei DPI ma partecipa annualmente alla riunione annuale sulla sicurezza del lavoro al fine di contribuire insieme alle figure preposte per la sicurezza al miglioramento delle condizioni di sicurezza dell’azienda.
Inoltre la medicina del lavoro regolamentata, dal D.lgs81/08 o testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, è di fondamentale importanza per tutte quelle aziende che intendono preservare la salute e sicurezza sul lavoro di tutti i loro dipendenti.
Visita medica lavoro e giudizio di idoneità alla mansione in cosa consiste.
Si può parlare quindi di visita medica lavoro di tipo preventivo effettuata dal medico del lavoro per esempio all’ assunzione e di visita medica del lavoro periodica.(visita medica preassuntiva )
La periodicità della visita medica del lavoro sarà prevista all interno del piano sanitario aziendale in base ai rischi riscontrati in azienda.
Il medico è tenuto ad effettuare una nuova visita medica lavoro anche nel caso di cambio mansione del lavoratore.
In questo caso sarà aggiornato il piano sanitario aziendale dal punto di vista della medicina del lavoro.
Il lavoratore ha anche la possibilità di richiedere una visita medica lavoro di tipo supplementare tutte le volte in cui, previa consultazione con il medico, ritenga che il peggioramento delle condizioni di salute sia riconducibile a cause lavorative.
In casi particolari e come previsto per legge (es rischio chimico) la visita medica lavoro viene effettuata alla cessazione del rapporto di lavoro del dipendente.
Il medico aziendale formula quindi dei giudizi di idoneità totale o parziale indicando anche se tale inidoneità sia temporanea o permanente a seguito della visita medica aziendale.
Si precisa che tale inidoneità può essere causata da uno stato di salute personale del lavoratore e quindi non dipendere da cause lavorative.
Il lavoratore qualora ritenga che il giudizio di idoneità al lavoro non sia corretto può far ricorso entro trenta giorni all autorità competente di medicina del lavoro (Azienda Territoriale Sanitaria ATS ) per gli accertamenti del caso.
La visita medica lavoro e quindi la medicina del lavoro ha quindi lo scopo di preservare la salute del lavoratore.
Medicina del lavoro e visita medica lavoro dove viene custodita la cartella sanitaria e di rischio ?
Al termine della visita medica aziendale il medico aziendale redige l’idoneità sanitaria alla mansione del lavoratore anche in formato elettronico.
I giudizi di idoneità sanitaria sono custoditi in azienda e sono a disposizione delle autorità competenti (ATS) in caso di ispezioni per la verifica sulla regolarità ed applicazione del D.lgs 81/08.
Invece la cartella sanitarie e di rischio del lavoratore deve essere custodita in busta chiusa e sigillata o presso l’azienda o presso lo studio medico.
La medicina del lavoro ha l obbligo di rispettare la normativa sulla privacy
E importante salvaguardare la privacy del lavoratore custodendo quindi la cartella sanitaria e di rischio sotto chiave, in modo che solo il medico aziendale possa accedervi.
Per chi dovesse violare la privacy aprendo la cartella sanitaria e di rischio sarà perseguibile civilmente e penalmente.
Medicina del lavoro :è possibile nominare un medico aziendale e coordinatore ?
La risposta è affermativa.
Infatti capita spesso che alcune aziende abbiano delle sedi periferiche.
In questo caso le visite mediche lavoro, con il consenso dell’azienda sono affidate ad un medico del lavoro locale per ovvie ragioni di distanze geografiche.
Il medico aziendale coordinatore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i pareri di idoneità alla mansione espressi dal medico del lavoro locale durante le visite mediche lavoro.
Il Medico aziendale coordinatore promuove solo i criteri sanitari ai quali gli altri medici competenti si adeguano per effettuare al meglio le visite mediche lavoro.
Ovviamente l’ambito di competenza di ogni medico del lavoro deve essere chiaro e definito anche nei ruoli in modo che non vi siano sovrapposizione di giudizi durante la visita medica del lavoro.
L’incarico del medico del lavoro assunto sarà annuale e sono previste diverse attività .
Per quanto riguarda la medicina del lavoro il medico del lavoro procederà ad effettuare :
• Visite mediche lavoro all’assunzione e/o periodiche eventuali accertamenti strumentali e di laboratorio.
•Giudizi di idoneità totale o parziale dei lavoratori alla mansione .
• Redazione del piano sanitario aziendale di sorveglianza sanitaria ,e custodia delle cartelle sanitaria e di rischio.
• Informazione ai lavoratori sulla visita medica lavoro, sulla necessità e sui risultati.
• Verifica annuale delle condizioni di salubrità dell’azienda.
• Collaborazione con il datore di lavoro e con il Servizio di Prevenzione e Protezione alla predisposizione delle procedure di sicurezza
• Effettuazione di visite mediche supplementari su richiesta dei lavoratori solo se tale domanda sia correlata ai rischi professionali
• Collaborazione con il datore di lavoro alla scelta del servizio di pronto soccorso (art. 15)
• Comunicazione dei risultati anonimi degli accertamenti sanitari al Rappresentante dei Lavoratori.
• Collaborazione con l rspp esterno il datore di lavoro l Rls aziendale o il Servizio di Prevenzione e Protezione per l’elaborazione del Piano dei Rischi.
• Partecipazione alla riunione periodica annuale della sicurezza (art. 35).
Il ruolo del medico aziendale e la relativa nomina che è obbligatoria in ogni azienda è di fondamentale importanza poiché non solo aiuta le aziende a rispettare la complessa normativa sicurezza sul lavoro ma determina le condizioni di consultazione su tematiche di particolare criticità.
Inoltre il medico aziendale ha anche la possibilità di esercitare la docenza per il corso di pronto soccorso aziendale come stabilito dal DM 388/2003.
Un buon medico del lavoro interagisce in modo pro attivo con tutte le figure aziendali gettando le basi per la sicurezza aziendale nel rispetto degli adempimenti di medicina del lavoro!
Visita medica lavoro: caratteristiche, scadenze, frequenza e tutte le info utili.
Come già detto lo scopo della visita medica lavoro che viene eseguita sul luogo di lavoro è essenzialmente quello di aumentare il grado di tutela del lavoratore rispetto a ogni tipologia di rischio a cui potrebbe essere sottoposto nel corso dello svolgimento della propria mansione lavorativa.
Al tempo stesso, il medico del lavoro ha il compito di valutare l’idoneità fisica del lavoratore dipendente secondo le mansioni a cui è assegnato, stando a quanto previsto dal DVR della singola azienda.
La visita medica effettuata dal medico competente ha anche scopo di tipo preventivo negli appalti quando potrebbero cambiare i rischi ed è pertanto necessario redigere il DUVRI.
Di norma, la visita medica aziendale viene eseguita in una specifica stanza, che deve ottemperare al rispetto prima di tutto del lavoratore e, poi, deve soddisfare i requisiti minimi del decoro professionale ed igiene.
Medicina del lavoro chi è il medico del lavoro aziendale ?
L’unica figura medica che ha la competenza per visitare i lavoratori viene chiamato medico del lavoro che effettua la visita medica aziendale.
Questo professionista esercita la sua funzione all’interno di tutti quegli ambienti di lavoro in cui esistono dei rischi per l’incolumità e la salute dei lavoratori.
A prevedere una simile figura è il Testo Unico del Decreto Legislativo 81 del 2008 che riguarda la tutela della sicurezza e della salute negli ambienti di lavoro.
Il medico del lavoro svolge tale professione rispettando quelli che sono i principi della medicina del lavoro, nonché le norme imposte dal codice etico della Commissione internazionale di salute occupazionale.
Come si svolge la visita medica aziendale.
Il medico del lavoro che è stato scelto da parte dell’azienda è la sola figura che ha la competenza per poter effettuare una visita medica ai lavoratori.
L’obiettivo è quello di valutare le sue condizioni fisiche in merito alla valutazione ed esposizione a dei rischi nel ambito della sua attività di lavoro.
La visita medica lavoro viene effettuata, ad esempio, per chi fa uso del videoterminale per più di 20 ore a settimana o per esempio chi lavora esposto al contatto con agenti chimici nocivi, sostanze biologiche o cancerogene, sostanze radioattive, oppure con livelli di rumore più alti rispetto a quelli sopportabili o, ancora, debba muovere spesso carichi pesanti, con il chiaro rischio di subire delle lesioni fisiche.
Ovviamente esistono altri rischi sulla salute da monitorare.
Nella visita medica lavorativa è compresa prima di tutto la misurazione della pressione e poi l’esame obiettivo che si riassume in una visita medica del lavoro di tipo generale.
Lo scopo è quello di avere la cartella sanitaria e di rischio perfettamente compilata in ogni sua voce al termine della visita.
La durata dell’esame obiettivo non è particolarmente esteso in termini di tempo circa 20 minuti a lavoratore, a meno che non vengano riscontrate delle problematiche più serie sulla salute del lavoratore che il medico del lavoro ha l’obbligo di accertare.
Medicina del lavoro :Tipi visite mediche lavoro effettuate dal medico del lavoro.
Secondo la legge il lavoratore deve obbligatoriamente affrontare la visita medica del lavoro preventiva, ovvero prima di cominciare il percorso di lavoro, sia per verificare che sia idoneo a tale mansione, ma anche per controllare che non ci siano eventuali controindicazioni.
La visita medica aziendale dovrà poi essere svolta anche durante lo svolgimento dell’attività lavorativa periodicamente, con l’intento di controllare lo stato di salute del lavoratore.
Infine, la visita medica lavoro si dovrà svolgere in caso di cambiamento di mansione, cessazione del rapporto di lavoro e ripresa del lavoro dopo una malattia.
Medicina del lavoro : quali sono i costi del medico aziendale ?
Il costo del medico del lavoro ricade unicamente sul datore di lavoro.
I prezzi più diffusi includono la nomina di responsabilità del medico aziendale, ma anche il sopralluogo che deve essere svolto con cadenza annuale, i protocolli sanitari, la riunione annuale periodica per le aziende con più di 15 lavoratori e il contributo nella stesura del DVR annuale.
I prezzi medi della medicina del lavoro, iva esclusa, di un medico del lavoro sono differenti in base al numero di lavoratori che sono presenti in azienda.
Per le aziende la medicina del lavoro può avere delle fasce di prezzo per la nomina del medico del lavoro in base ai dipendenti e precisamente da:
- 1 a 6 lavoratori si aggira intorno ai 300 euro in su,
- 7 a 10 lavoratori si arriva a 350 euro in su,
- 11 a 20 lavoratori si toccano i 400 euro in su e così via.
Il costo delle visite mediche lavoro sono regolamentate dal tariffario dell’ ordine professionale dei medici del lavoro e possono partire dalle 65 euro in su a visita medica aziendale a seconda della tipologia di esami che il medico del lavoro deve effettuare sui pazienti ,come ad esempio la spirometria e l’audiometria, che hanno un costo ,a parte.
La visita medica lavoro per chi lavora a videoterminali esempio.
In questo caso, l’idoneità per questo tipo di figura lavorativa (in cui rientrano i professionisti che usano il computer oltre 20 ore alla settimana), prevede lo svolgimento dell’usuale visita medica lavoro, che deve essere effettuata da parte del medico del lavoro, e di una visita medica aziendale oculistica completa, prestando la massima attenzione all’obiettività ortottica.
È lo stesso specialista oculista a cui ci si rivolge che deciderà se sarà necessario o meno applicare delle lenti correttive.
La visita medica aziendale di controllo per valutare l’acutezza visiva va svolta ogni due anni per quei lavoratori che sono ritenuti idonei con prescrizioni e per coloro che hanno almeno 50 anni, mentre si svolgerà ogni 5 anni in tutti gli altri casi.
In ogni caso è responsabilità del medico aziendale stilare il programma sanitario aziendale che potrebbe avere tempistiche più brevi nella periodicità degli accertamenti, come per esempio la visita dell’apparato muscolo scheletrico che di solito è annuale.
Medicina del lavoro : la visita medica lavoro per l’ assunzione del lavoratore.
La normativa italiana mette in evidenza come il lavoratore che viene assunto deve, prima di tutto, superare la visita medica aziendale e, solo in un secondo momento, cominciare a lavorare.
L’obiettivo della visita medica lavoro per assunzione è quello di verificare se tale persona ha l’idoneità a ricoprire quel determinato ruolo o se, al contrario, sono presenti delle controindicazioni.
Non solo prima dell’assunzione, visto che la visita medica del medico del lavoro deve essere effettuata dal lavoratore anche nel corso del rapporto di lavoro: tempi e modalità della verifica periodica vengono decisi dal medico competente, che fonda la sua scelta sui rischi dell’attività lavorativa.
Di conseguenza, è facile intuire come il primo obiettivo sia quello di monitorare lo stato di salute del lavoratore con il passare del tempo.
Ci sono delle situazioni in cui è obbligatorio effettuare altri accertamenti dal punto di vista della medicina sul lavoro.
Si tratta della modifica di mansione specifica attribuita al lavoratore, della cessazione del rapporto di lavoro e della ripresa del lavoro.
Le analisi del sangue disposte durante la sorveglianza sanitaria aziendale.
È la legge stessa che prevede come determinate categorie di lavoratori debbano essere sottoposti agli esami del sangue per la medicina del lavoro.
Possono essere eseguiti solo a quei test, però, individuati dal medico del lavoro tesi al accertamento di patologie lavoro correlate.
Lo scopo ultimo è quello di individuare la presenza di elementi tossici al interno del corpo umano, verificare lo stato di salute e prendere adeguate decisioni sulle base di tali valutazioni.
Ci sono delle analisi del sangue che si possono richiedere proprio per effettuare accertamenti diagnostici.
Negli accertamenti della medicina del lavoro il medico del lavoro aziendale allo scopo di preservare la salute del lavoratore in modo più ampio propone degli accertamenti sanitari supplementari
Infatti capita che per alcune figure lavorative, determinati test per la medicina del lavoro siano solo facoltativi.
A volte le aziende conferiscono, con il consenso del lavoratore accertamenti sanitari e visite mediche aziendali più ampie, che esulano da patologie lavoro correlate.
Si tratta di veri e propri premi che in ogni caso l’azienda per legge non è tenuta a fornire.
In generale, sono numerose le professioni in cui c’è il rischio di subire un’intossicazione oppure di infortunarsi durante lo svolgimento delle proprie mansioni: il fatto di lavorare a contatto con determinate sostanze dannose o altre pericolose porta necessariamente a dover fare più attenzione.
Ad esempio, si tratta di professioni come manovali edili, camionisti, chi guida gru o ruspe, elettricisti, carrozzieri, carrellisti , carpentieri e idraulici.
L’obbligatorietà degli esami del sangue per i dipendenti ha unicamente lo scopo di verificare lo stato di salute in cui si trova: naturalmente, i vari risultati sono protetti dalla privacy e devono essere comunicati esclusivamente agli stessi lavoratori.
Se da tali analisi dovesse emergere un quadro particolarmente preoccupante, oppure se ci fosse un danno al integrità psico-fisica del lavoratore, allora è il medico del lavoro aziendale ad avere l’obbligo di predisporre un certificato in cui viene confermata la mancanza di idoneità fisica, che può essere :
- completa,
- parziale,
- temporanea
- oppure permanente
e riguardare il lavoro in toto oppure una specifica mansione.
I tre esami del sangue obbligatori più importanti per i dipendenti sono il drug test, l’alcool test e gli esami ematochimici di tipo generale per svolgere correttamente la sorveglianza sanitaria.
Visita medico lavoro in cosa consiste la visita medica del lavoro durante una malattia?
In caso di malattia, il lavoratore deve presentare il certificato al medico del lavoro e può essere sottoposto alla visita medica lavoro ”supplementare”.
Nel arco di tempo in cui è a casa in malattia può ricevere la visita medica del lavoro, ma solamente in alcune fasce orarie ben precise, che vengono ribattezzate fasce di reperibilità.
Quindi, non c’è l’obbligo di restare a casa per tutto il giorno.
Tali orari sono differenti per i lavoratori in ambito pubblico e per quelli in ambito privato.
Le fasce di reperibilità del medico del lavoro, in ogni caso, sono estese a tutta la settimana, weekend compresi.
Le visite mediche lavoro fiscali vengono effettuate da parte dei medici del lavoro dell’INPS.
Medicina del lavoro Milano.
In questo articolo abbiamo trattato ”visita medico del lavoro in cosa consiste” o che cosa è la medicina del lavoro, chi è il medico aziendali o medico del lavoro e quali le tipologie di visite mediche del lavoro vengono effettuate in Italia .
Tutto ciò ha lo scopo e consiste nel fornire indicazioni di base ai lavoratori con riferimento al rapporto tra medico del lavoro e lavoratore e medicina del lavoro in senso più ampio.
Concludendo Alitec srl è in grado di fornire il servizio di medicina del lavoro attraverso la propria rete di medici competenti per ogni richiesta siamo a Vs disposizione.
Buona visita del lavoro a Tutti !!
Seguici anche su linkedin su Facebook
Ti potrebbe interessare anche iso 45001
Home » medico aziendale »
Richiedi un preventivo gratuito per nominare il Medico del Lavoro per la tua azienda.