PREPOSTO ALLA SICUREZZA
Il preposto chi è e cosa fa in azienda.
Preposto significato : il preposto alla sicurezza è una figura molto importante in azienda. Egli si occupa tipicamente di sovraintendere le attività lavorative dal punto di vista della sicurezza sul lavoro.
Di solito il preposto è la persona nominata dal Datore di lavoro per far rispettare la normativa sulla sicurezza del lavoro in azienda.
In mancanza di nomina ufficiale da parte del DL viene identificato come preposto la persona che ha supremazia su altri lavoratori in base all’ esperienza lavorativa ed all’ età.
Per essere preposto alla sicurezza deve essere riconosciuta dagli altri lavoratori una competenza maggiore nello svolgere la propria attività.
Anche in questo caso si parla secondo la cassazione di preposto
di fatto che si riporta integralmente.
In definitiva il preposto in azienda è un caposquadra o un capo reparto o capo ufficio.
Non può mai mancare in azienda una figura cosi importante sulla sicurezza.
Preposto di fatto la Cassazione come si esprime.
Preposto chi è , definizione di preposto la cassazione.
Con riferimento proprio alla posizione di garanzia c.d. originarie del preposto di fatto (cfr. Sez. 3, n. 11406 del 06/07/1999 dep. 07/10/1999„ Rv. 21506501) la giurisprudenza di questa Corte ha affermato che in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, il conferimento della qualifica di preposto alla sicurezza deve essere attribuita, più che in base a formali qualificazioni giuridiche, con riferimento alle mansioni effettivamente svolte nell’impresa.
Con la conseguenza che chiunque abbia assunto, in qualsiasi modo, posizione di preminenza rispetto agli altri lavoratori, così da poter loro impartire ordini, istruzioni o direttive sul lavoro da eseguire, deve essere considerato, per ciò stesso, tenuto a norma all’osservanza ed all’attuazione delle prescritte misure di sicurezza ed al controllo del loro rispetto da parte dei singoli lavoratori.
Appare quindi evidente chi sia effettivamente il preposto in azienda. La nomina del preposto può avvenire anche per nomina diretta del datore di lavoro
Quale formazione deve ricevere il preposto alla sicurezza aziendale?
Il D.lgs 81 08 art 19 prevede che il preposto alla sicurezza sul lavoro debba eseguire una formazione aggiuntiva di h 8 rispetto a quella dei lavoratori proprio per far sue tutte le nozioni sulla sicurezza sul lavoro.
La formazione del preposto è basilare per assumerne la carica e garantire quindi la sicurezza lavorativa.
Infatti ormai nell’ambito della sicurezza sul lavoro troviamo persone professionalizzate da obblighi formativi.
La formazione per il preposto riguarda i seguenti argomenti:
- Principi soggetti del sistema di prevenzione aziendale : compiti, obblighi, responsabilità.
- Relazione tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
- Definizione ed individuazione dei fattori di rischio.
- tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori.
- Valutazione dei rischi per il contesto in cui opera.
- Individuazione delle misure tecniche organizzative e procedurali di protezione e prevenzione.
- Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi ed individuali messi a loro disposizione.
La formazione del preposto deve avvenire obbligatoriamente in aula.
In più è prevista una formazione di aggiornamento h 6 per il preposto alla sicurezza ogni 5 anni e che deve obbligatoriamente frequentare.
L aggiornamento del preposto può avvenire anche tramite corsi on line
La nuova legge aggiornamento normativo.
Con la nuova legge entrata in vigore il 20 gennaio 2021 è prevista una formazione più stringente per il preposto:
- Per assicurare l’adeguatezza e la specificità della formazione nonché l’aggiornamento periodico dei preposti ai sensi del comma 7, le relative attività formative devono essere svolte interamente con modalità in presenza e devono essere ripetute con cadenza almeno biennale e comunque ogni qualvolta sia reso necessario in ragione dell’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi»
L aggiornamento del preposto può avvenire anche tramite formazione in presenza.
In ogni caso riteniamo che la formazione in aula, proprio per una migliore interattività con il docente, sia più efficace per la formazione del preposto.
In particolare cosa prevede la legge ?
La figura del preposto alla sicurezza è disciplinata all interno del testo unico salute e sicurezza nei luoghi di lavoro all articolo 19.
Quali sono i compiti del preposto ?
La legge fornisce chiari obbiettivi al preposto sicurezza sul lavoro che deve rispettare.
Nello specifico la legge prevede che i compiti del preposto riguardano obbligatoriamente le seguenti attività:
a)sovrintendere e vigilare sulla osservanza da parte dei singoli lavoratori dei loro obblighi di legge, nonché delle disposizioni aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi e dei dispositivi di protezione individuale messi a loro disposizione e, in caso di persistenza della inosservanza, informare i loro superiori diretti;
b) verificare affinché soltanto i lavoratori che hanno ricevuto adeguate istruzioni accedano alle zone che li espongono ad un rischio grave e specifico;
c) richiedere l’osservanza delle misure per il controllo delle situazioni di rischio in caso di emergenza e dare istruzioni affinché i lavoratori, in caso di pericolo grave, immediato e inevitabile, abbandonino il posto di lavoro o la zona pericolosa;
d) informare il più presto possibile i lavoratori esposti al rischio di un pericolo grave e immediato circa il rischio stesso e le disposizioni prese o da prendere in materia di protezione;
e) astenersi, salvo eccezioni debitamente motivate, dal richiedere ai lavoratori di riprendere la loro attività in una situazione di lavoro in cui persiste un pericolo grave ed immediato;
f) segnalare tempestivamente al datore di lavoro o al dirigente sia le deficienze dei mezzi e delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale, sia ogni altra condizione di pericolo che si verifichi durante il lavoro, delle quali venga a conoscenza sulla base della formazione ricevuta;
g) frequentare appositi corsi di formazione secondo quanto previsto dall’articolo 37.
Essere perfettamente al corrente di quali siano gli obblighi del preposto consente all incaricato di non incappare in gravi errori o omissioni.
Sono previste delle responsabilità in capo al preposto alla sicurezza?
Ovviamente il preposto può essere chiamato in causa qualora si verifichi un infortunio nei luoghi di lavoro.
Infatti il D.lgs 81/08 prevede delle sanzioni in caso di inosservanza dei compiti attribuitegli per legge e quindi anche delle responsabilità sia civili che penali.
Ecco le sanzioni per il preposto riportate all art 19 del D.lgs 81/08 .
Sanzioni per il preposto alla sicurezza .
• Art. 19,co.1, lett. a), c), e) ed f): arresto fino a due mesi o ammenda da 438,40 a 1.315,20 euro [Art. 56, co. 1, lett. a)]
• L Art. 19, co. 1, lett. b), d) e g): arresto fino a un mese o ammenda da 219,20 a 876,80 euro [Art. 56, co. 1, lett. b)]
Come si può quindi notare il preposto alla sicurezza ha importanti compiti da svolgere.
Dal testo unico come si evince chiaramente prevede importanti responsabilità a carico del preposto.
Esistono poi le responsabilità sancite dal codice penale ,in tema di risarcimento danni, attraverso le quali il preposto alla sicurezza può essere chiamato a rispondere in prima persona dell’infortunio avvenuto.
Inoltre il preposto aziendale ha anche il compito di far rispettare le misure di sicurezza contenute nel duvri per esempio quando ci sono appalti.
Oppure nel pos in caso di cantieri.
Con chi si interfaccia in azienda ?
Il preposto sicurezza collabora sempre in stretto contatto con le figure più importanti della sicurezza sul lavoro.
Infatti in ogni azienda esiste una precisa gerarchia sulla sicurezza sul lavoro.
L rspp aspp l rls ed il dirigente sono le figure più importanti con le quali collabora il preposto al fine di poter espletare al meglio il proprio mandato.
Il preposto alla sicurezza può essere anche chiamato a partecipare alla riunione annuale sicurezza sul lavoro che si tiene in azienda ogni anno.
Giova ricordare che tale figura è sempre esistita sui posti di lavoro.
Infatti troviamo la figura del preposto anche nella ormai abrogata legislazione all art. 4 del D.P.R. 547/55 e 303/56 poi sostituita dal testo unico salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Infatti è soprattutto in questo momento che vengono decise le strategie aziendali sulla sicurezza.
Coinvolgere il preposto o i preposti durante la riunione può essere molto utile.
Infatti il preposto può riferire puntualmente uno spaccato concreto e preciso di quali siano i comportamenti dei lavoratori e come i rischi siano affrontati.
I near misses devono essere sempre rilevati dal preposto sicurezza sul lavoro.
Il preposto deve sempre dare l esempio in azienda sul rispetto della normativa antinfortunistica.
Rafforzamento degli obblighi del preposto in base alla nuova legge di conversione D.L 146/2021.
Le nuove disposizioni legislative hanno rafforzato i compiti del preposto. Vediamoli nel dettaglio
Compito del preposto :
- la legge di conversione stabilisce l’obbligo per il preposto di vigilare sull’ osservanza da parte dei singoli lavoratori dei loro obblighi di legge.
Nonché delle disposizioni aziendali fornite dal datore di lavoro in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
In caso di rilevazione di comportamenti non conformi, in ordine alle disposizioni impartite dal datore di lavoro e dai dirigenti, interviene per modificare il comportamento non conforme fornendo le necessarie indicazioni di sicurezza.
In caso di mancata attuazione delle disposizioni impartite, o nel caso in cui vengano riscontrate deficienze di mezzi e attrezzature di lavoro, o ogni altra condizione di pericolo rilevata durante la vigilanza, al preposto viene riconosciuto il potere/obbligo di interrompere l’attività del lavoratore e informare i superiori diretti.
I preposti, in caso di inosservanza di tali obblighi, sono penalmente perseguibili, con l’arresto fino a due mesi o l’ammenda da 491 a 1.474 euro.
Il datore di lavoro, che ometta la nomina del preposto con tali compiti, è sanzionato con l’arresto da due a quattro mesi o l’ammenda da 1.500 a 6mila euro.
Senza dimenticare che gli obblighi dei lavoratori devono essere sempre presi in considerazione dal punto di vista delle responsabilità.
Una piena collaborazione con il DL è fondamentale in azienda per l’applicazione delle misure di sicurezza aziendali.
La ns struttura è in grado di svolgere corsi ad hoc per la formazione relativa cosi come i corsi di aggiornamento.
Per ogni richiesta di consulenza per la sicurezza sul lavoro per valutare i rischi potete contattarci sia via mail o telefonicamente.
Possiamo anche erogare formazione on line per gli aggiornamenti formativi del preposto .
Seguici su linkedin su facebook
Ti potrebbe interessare anche Obblighi lavoratore in materia di sicurezza sul lavoro
Ultimo aggiornamento 2024-10-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API