Consulenza haccp.
L haccp hazard analysis and critical control points deve essere applicato costantemente in ogni azienda che manipola alimenti.
Tutto ciò per garantire la sicurezza alimentare della filiera sino al consumatore finale
Il nostro servizio di consulenza haccp punta al mantenimento del sistema oltre che alla semplice consulenza per l implementazione dello stesso.
Infatti il sistema haccp deve essere sempre applicato e aggiornato per garantire la sicurezza alimentare.
La consulenza viene svolta da Laureati con Laurea Magistrale o Tecnologi Alimentari.
Abbiamo applicato la normativa haccp ed il relativo sistema haccp (hazard analysis and critical control points)con successo in molte realtà imprenditoriali.
Per molte industrie alimentari,per magazzini, commercianti (Bar, Ristoranti, Pasticcerie,,Panifici,Gastronomie ,Pescherie ecc) e multinazionali.
Abbiamo offerto un servizio capillare ,puntuale e professionale in ogni istante della nostra attività di consulenza.
Per questo motivo Alitec S.r.l. è in grado di offrire a tutte le aziende del Settore Alimentare i seguenti servizi haccp :
- Assistenza in materia di igiene degli alimenti (applicazione e redazione del sistema haccp manuale di autocontrollo secondo le nuove regolamentazioni comunitarie denominate “Pacchetto Igiene”);
- Esame del processo produttivo a partire dal ricevimento della materia prima fino alla spedizione commerciale del prodotto.
- Esposizione delle procedure previste per il controllo dei Punti Critici di Controllo (CCP) e relative azioni correttive.
- Esposizione delle procedure previste per il controllo dei Punti Critici di Controllo (CCP) e relative azioni correttive.
- Illustrazione dei moduli haccp di registrazione delle diverse procedure
- Implementazione sistemi di rintracciabilità e tracciabilità degli alimenti secondo quanto previsto dall’art.18 del Reg. CE 178/2002;
- Analisi ed eventuale adeguamento dell’etichettatura alimentare dei prodotti secondo quanto previsto dal Reg. UE 1169/2011 (e precedenti D.Lgs 109/92 e D.Lgs 114/06) in materia di sostanze allergeniche o allergeni– cartello unico;
- Analisi ed eventuale aggiornamento del piano di analisi microbiologiche secondo quanto previsto dal Reg. CE 2073/2005;
- Indicazione delle analisi microbiologiche da effettuare e servizio di prelievo e trasporto campioni a temperatura controllata presso laboratorio accreditato Sinal e Ministero Sanità e consegna referti microbiologici;
- Formazione del personale HACCP.
Corso di formazione degli addetti alimentaristi sia per far fronte agli obblighi del Reg.CE 852-853/2004che per adempiere agli obblighi regionali di formazione in sostituzione dei libretti di idoneità sanitaria (es. Legge Regione Lombardia n. 33 del 30/12/09);
- Analisi e/o stesura della documentazione da fornire su richiesta dei propri clienti (es. schede tecniche dei prodotti, dichiarazioni di adempimento, etc.);
- Audit a fornitori e definizione dei requisiti delle materie prime e/o semilavorati approvvigionati;
- Assistenza e gestione dei rapporti con i vari Organi di Vigilanza;
-
Aggiornamento tecnico-legislativo in materia di alimenti;
- Ispezioni periodiche o audit del proprio processo produttivo nell’ottica di un miglioramento dei processi e del monitoraggio degli stessi;
- Analisi ed assistenza igienico-sanitaria nell’apertura di nuovi esercizi alimentari (es. studio di lay-out e disposizione dei locali secondo la normativa vigente, implementazione della modulistica necessaria alla presentazione della S.C.I.A., etc.);
- Integrazione dei documenti previsti dalla normativa cogente (haccp) con nuova documentazione relativa a normativa volontaria (es. implementazione di Sistemi di Gestione della Qualità secondo UNI EN ISO 9001:2015, Sistemi di Gestione Ambientale secondo UNI EN ISO 14001:2015, sistemi di gestione per la sicurezza agroalimentare UNI EN ISO 22000:2018; implementazione degli standard igienico sanitari BRC IFS, GLOBALGAP, etc.).
- Indicazione sulle regole contro gli infestanti e derattizzazione (pest control).
- Libro degli ingredienti.
Comunque si fa presente che ogni sistema deve essere specifico per la singola realtà di conseguenza deve essere evitata l’applicazione del manuale haccp (hazard analysis and critical control points)precostituito elaborato a tavolino ed applicato a realtà aziendali diverse.
L inadempienza legislativa
E’ certamente da sottolineare il fatto che l’inadempienza legislativa costituisce sanzione amministrativa (multa) mentre nei casi più gravi per esempio nel caso di intossicazione alimentare viene applicata la legge di tipo penale.
Sicuramente adempiere in modo corretto alla normativa haccp significa preservare la propria attività imprenditoriale da potenziali perdite economiche.
Non solo ma tale rispetto conserva l’ immagine sul mercato nazionale ed internazionale del proprio brand.
Inoltre è indispensabile applicare il sistema sempre. Molto spesso ci accorgiamo che il sistema viene recepito solo in modo burocratico.
Tale approccio espone le aziende alla disapplicazione del sistema con i succitati rischi di sanzioni.
Spesso infatti siamo chiamati solo quando sono già state irrorate le sanzioni da parte degli organismi di controllo.
Pertanto il servizio di assistenza haccp risulta utile e vantaggioso per tenere sempre vivo il sistema ed aggiornata la documentazione pertinente agli obblighi di legge anche con riferimento ai corsi haccp.
Haccp cosa è come funziona e a cosa serve? al seguente link una descrizione più dettagliata per coloro non abbiano dimestichezza con la materia.
Come già detto il sistema haccp si integra ai sistemi qualità specifici per il settore alimentare come BRC unendo produttori e fornitori.
Concludendo Alitec s.r.l. fornisce un servizio completo di consulenza haccp ed assistenza, dalla redazione del manuale di autocontrollo, alla formazione del personale alimentare, all’aggiornamento continuo dei nostri clienti onde evitare problemi con le autorità di controllo.
I ns sistemi Haccp sono personalizzati in modo che gli adempimenti di legge siano facili e adeguati non esitare a CONTATTARCI per ogni informazione.
Home » Servizi »