Iso 9001:2015 consulenza per la certificazione aziendale.
La UNI-EN-ISO 9001:2015 o più comunemente ISO 9001 è la normativa chiave per la certificazione qualità aziendale, vuole mettere a controllo qualità il proprio processo di produzione ciclicamente , iniziando dalla verifica dei requisiti, dichiarati e non, dei clienti e giungendo sino al controllo di tutto il percorso/processo produttivo in accordo con la norma iso 9001.
La custumer satisfaction è il fulcro della certificazione ISO 9001; ogni funzione e lavoro, applicazione e verifica delle attività/processi è gestita in modo preciso per oggettivare il miglior soddisfacimento del cliente. Gli steps di applicazione della norma iso 9001 partono dalla identificazione delle procedure e
registrazioni per ogni singolo fase lavorativa o macro fase definito all’interno dell’organizzazione aziendale.
Iso 9001 vantaggi.
Per un’azienda o un’organizzazione avere la certificazione ISO 9001 significa investire sul futuro.
I vantaggi di dotarsi degli standard ISO 9001 sono molteplici: da una maggiore credibilità e autorevolezza del proprio brand, alla gestione più efficiente dei processi e delle decisioni aziendali, a un costomer care più efficace che si riflette inevitabilmente sulla soddisfazione del cliente.
Il posizionamento di un’azienda o di un’organizzazione è questione di percezione da parte delle persone che entrano in relazione con il brand.
Rispettare gli standard ISO 9001 in materia di gestione della qualità rappresenta per un brand un vantaggio in termini di marketing, perché la certificazione internazionale è un punto di differenziazione rispetto ai competitor.
Si acquisisce in questo modo maggiore credibilità e autorevolezza.
Inoltre, tra i vantaggi di ISO 9001 troviamo un fattore molto importante: le aziende cercano sempre più fornitori che abbiano provveduto a certificare i propri sistemi di gestione della qualità.
Questo fattore apre nuovi orizzonti nel business e nuove possibilità a livello globale.
La gestione della qualità è una prerogativa delle norme ISO 9001, attraverso processi aziendali documentati che permettono di fornire un prodotto o servizio al cliente.
Questo impatta in modo diretto sulla soddisfazione cliente.
Un’azienda che applica gli standard ISO 9001 conosce molto bene i propri processi interni, ha migliore consapevolezza dei costi, dei punti deboli del processo ed è in grado di migliorare in modo costante.
Questo permette inoltre di prendere decisioni in modo più sensato, basate sui fatti concreti e avere così un maggior successo sotto ogni aspetto.
Conoscere i processi aziendali, i costi, i punti deboli e i punti forti permette di individuare sprechi e di ridurli, aumentando al contempo la produttività aziendale.
Durante lo studio e l’analisi dei processi aziendali per ottenere la certificazione ISO 9001 vengono coinvolte attivamente le risorse umane e in questo modo si migliora anche il coinvolgimento e la produttività dei lavoratori.
I requisiti Iso 9001
La norma ISO 9001 ha avuto degli aggiornamenti nel corso degli anni, dalla sua adozione nel 1987, alla prima introduzione dei principi di qualità nel 2000 fino all’ultima versione, quella del 2015.
Si è passati, nel corso degli anni, da una visione che poggiava sulle procedure ad una successiva che aveva il focus sui processi nel 2000.
Nel 2015, la ISO 9001 si è evoluta fino a porre le sue basi sulla comprensione del contesto organizzativo come primo pilastro e solo all’interno di questo contesto venivano considerati i processi ben gestiti in grado di arrivare alla qualità.
La norma ISO 9001:2015 si suddivide in dieci sezioni, di cui le ultime sette riguardano i requisiti per giungere a un Sistema di Gestione della Qualità.
Il contesto dell’organizzazione è il fondamento sul quale poggiano tutti gli altri requisiti.
Si parte da qui, dall’individuazione dei problemi interni ed esterni all’organizzazione, dei soggetti coinvolti.
E necessario fissare lo scopo stesso del sistema di gestione della qualità, per identificare infine i processi e il loro svolgimento.
La politica aziendale e l’impegno da parte della leadership dell’organizzazione devono garantire l’attenzione al cliente, attraverso l’assegnazione dei ruoli e delle responsabilità all’interno del contesto aziendale.
La leadership aziendale deve avere il focus sulla pianificazione del flusso dei sistemi di gestione della qualità, attraverso la valutazione dei rischi e delle opportunità e la fissazione degli obiettivi e la loro analisi in modo da mettere in atto politiche correttive dei processi.
Le risorse aziendali, comprese le risorse umane, le infrastrutture, l’ambiente aziendale, il know how devono essere prese in considerazione per una migliore gestione di tutte le conoscenze organizzative per un sistema di gestione della qualità ottimale.
I requisiti di implementazione riguardano tutta la parte pratica della pianificazione e della creazione del prodotto, compreso il controllo dei fornitori esterni, la distribuzione del prodotto e il controllo della conformità.
La valutazione delle prestazioni riguarda il monitoraggio dei processi, la valutazione da parte dei clienti, e il riesame da parte della direzione leadership.
Infine, sulla base della valutazione e della misurazione dei processi e della soddisfazione del cliente, c’è la necessità di adottare delle correzioni dei processi per migliorare la qualità in modo costante nel tempo.
Le norme ISO correlate.
La norma ISO 9001 ha lo scopo di fornire un modello organizzativo di base che ben si sposa con altre norme e standard di carattere internazionale.
Gli standard ISO 9001 permettono di avere il controllo dei processi aziendali, di mantenere le promesse ai clienti in termini di qualità e di ridurre così i costi aziendali dovuti a inefficienze.
La ISO 9001 ben si integra con requisiti specifici di altri sistemi di gestione, come quelli relativi alla salute e sicurezza sul lavoro, la gestione ambientale e la sicurezza delle informazioni.
La Iso 45001 è una delle norme correlate in tema di salute e sicurezza sul lavoro permette di tenere sotto controllo i rischi, minimizzando ed eliminandoli laddove possibile, attraverso una gestione strutturale e sistematica dei processi, coinvolgendo anche i lavoratori nell’identificazione dei rischi e adottando programmi specifici per impedire e scongiurare il verificarsi di eventi rischiosi per la salute e la sicurezza.
La ISO 14001, una delle norme correlate in tema di gestione ambientale, permette ad un’organizzazione di definire una politica aziendale in materia ambientale, rispettando le prescrizioni normative in tema di emissioni e uso di risorse. La ISO 14001 permette di avere una maggiore consapevolezza di come i processi aziendali impattano sull’ambiente e di ridurre il verificarsi di incidenti e di sprechi, definendo allo stesso tempo responsabilità precise sul tema.
Per quanto riguarda la sicurezza delle informazioni, la ISO 27001 permette di dare fiducia agli stakeholder attraverso una gestione e politica relativa alla sicurezza delle informazioni gestite dall’azienda all’interno dei suoi processi.
Come si ottiene.
Premettiamo che esistono due tipologie di certificazione ISO 9001: la certificazione di un’azienda e la certificazione riferita ai requisiti di singoli individui che effettuano verifiche rispetto ai requisiti ISO 9001.
Per quanto riguarda la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità di un’azienda è necessario incaricare un ente di certificazione riconosciuto per verificare e approvare il tuo sistema di gestione come conforme ai requisiti degli standard ISO 9001.
Per sapere come si ottiene la certificazione ISO 9001 bisogna innanzitutto partire dall’identificazione dei requisiti in base alla politica per la qualità e gli obiettivi della qualità che sono alla base dello scopo generale del Sistema di Gestione per la qualità.
In secondo luogo, è necessario individuare i processi essenziali per la realizzazione del prodotto o del servizio.
È obbligatorio fornire dei documenti riguardanti:
-Campo di applicazione del Sistema di Gestione della Qualità
-Politica della qualità
-Obiettivi della qualità
– Criteri di valutazione e selezione dei fornitori
Inoltre vi sono le registrazioni obbligatorie da fornire, oltre a quelle che l’azienda ritiene necessarie.
Per preparare questa documentazione l’azienda si può far aiutare da un consulente oppure se ne può occupare internamente se ha le competenze.
È necessario, dopo aver completato la documentazione, attenersi a specifiche fasi previste dalla norma ISO 9001:
-Verifica ispettiva interna: questa fase ha lo scopo di verificare i processi del sistema di gestione della qualità, per assicurarsi che le registrazioni vengano effettuate e confermare così la conformità dei processi, individuando al contempo punti deboli.
-Riesame della direzione: si tratta di un riesame per valutare i dati emersi dalla verifica dei processi
-Azioni correttive: in questa fase si mettono in pratica azioni correttive per risolvere problemi precedentemente individuati.
Infine il processo di certificazione segue due fasi: la prima fase in cui la documentazione viene esaminata da parte degli ispettori dell’organismo di certificazione per valutare la conformità ai requisiti della ISO 9001, e la seconda fase di tipo ispettivo in cui gli ispettori controllano che le attività siano conformi con la ISO 9001 e con la documentazione fornita.
Elenco delle altre certificazioni iso.
Oltre alla norma ISO 9001 trovano applicazione, a livello internazionale e nazionale, molteplici standard.
Tutto ciò con l’obiettivo di garantire per esempio :
- una migliore gestione ambientale,
- l’etica e buone pratiche commerciali,
- la sicurezza sui luoghi di lavoro e quella stradale,
- agroalimentare per garantire la sicurezza degli alimenti.
Vediamole più nello specifico.
Lo standard ISO 37001 è la definizione a livello nazionale e internazionale di strumenti per la prevenzione e contrasto della corruzione.
La norma prevede degli standard che diffondano una cultura etica del lavoro e buone pratiche commerciali.
La norma ISO 45001 riguarda il tema della sicurezza e salute sul lavoro. È essenziale all’individuazione dei rischi insiti nei processi aziendali e nel coinvolgimento del personale ad una maggiore consapevolezza.
La norma ISO 14001 fissa gli standard in tema di gestione ambientale.
È una norma essenziale per ridurre l’impatto ambientale dei processi aziendali.
Aiuta a conoscere i punti deboli, ridurre i rischi ambientali e il verificarsi di incidenti che possono avere effetti disastrosi.
All’azienda che decide di dotarsi permette di migliorare i rapporti con gli stakeholder e di aprirsi a nuove opportunità di mercato, in quanto sempre più aziende richiedono ai propri fornitori di essere certificati in tema di gestione ambientale.
La norma ISO 27001 è coinvolta nell’individuazione degli standard in tema di sicurezza delle informazioni, estremamente preziosa per salvaguardare l’integrità e la riservatezza dei dati che vengono gestiti a livello aziendale.
La norma ISO 39001 fissa degli standard in tema di sicurezza stradale per tutti i soggetti coinvolti nel trasporto su strada di cose o di persone, al fine di ridurre gli incidenti e infortuni.
Gli standard ISO 22301 in tema di continuità operativa garantiscono una gestione dei rischi che prevedano adeguate azioni in grado di affrontare le interruzioni di servizio.
La norma ISO 22000 per il settore agroalimentare fissa degli standard per la rintracciabilità all’interno della filiera agroalimentare ed è un pilastro per la gestione della sicurezza degli alimenti.
Il corso per acquisire la certificazione iso 9001.
Ci sono diversi corsi di formazione per acquisire la certificazione ISO 9001.
Il corso per Lead Auditor ISO 9001 è un corso che dura cinque giorni e si concentra sulla comprensione della norma e sulla capacità di utilizzarla per effettuare le verifiche ispettive dei sistemi di gestione della qualità.
Questo corso abilita allo svolgimento di verifiche ispettive per un organismo di certificazione e prevede un esame finale per verificare l’effettiva conoscenza e competenza in materia.
Esiste poi il corso per auditor interno ISO 9001 che ha una durata di massimo due giorni, le competenze e le conoscenze fornite sono identiche a quelle per il Lead Auditor, ma non prevedono un esame finale e quindi è un corso ideale per chi effettua verifiche interne all’azienda.
Il corso di consapevolezza e di implementazione ISO 9001 ha una durata di uno o due giorni ed è pensato per chi ha bisogno di una panoramica sugli standard della norma ISO 9001.
Costi certificazione Iso 9001.
Non è semplice determinare i costi della certificazione ISO 9001.
Tuttavia, cerchiamo di fare chiarezza. I costi di sviluppo e di certificazione di solito riguardano tre voci:
- costo dell’ente certificatore,
- il costo della consulenza
- e il costo del personale.
Il costo dell’ente certificatore si basa sul numero dei dipendenti e di collaboratori interni all’organizzazione, sul settore produttivo, la presenza di più sedi operative e la complessità dei processi.
In base alle tabelle di International Accreditation Forum viene stabilito il numero di giorni di audit per la certificazione.
A questo si aggiungono i correttivi in base al numero dei dipendenti, del settore, della presenza della sede secondaria, si aggiunge inoltre il costo di apertura della pratica.
La certificazione per un’azienda che abbia massimo dieci dipendenti costa circa 1500 euro, mentre il mantenimento triennale si aggira intorno ai 3000 euro circa.
Il costo della consulenza è quello più difficile da determinare, dipende soprattutto dai processi aziendali che il consulente dovrà studiare.
Possiamo però dire in generale che il costo variabile di una consulenza seria si aggira per una azienda piccola tra i 5000 euro in su.
I costi ovviamente sono legati in base alle dimensioni dell’azienda ed alla complessità dei processi.
Aggiornamenti futuri certificazione qualità aziendale.
La norma ISO 9001 dovrà essere riesaminata ogni cinque anni per adottare eventuali modifiche in base all’esperienza emersa dall’applicazione della versione precedente, che risale al 2015.
Questo avviene perché i cambiamenti che accadono nel contesto socioeconomico a livello globale richiedono necessariamente una revisione e un ripensamento degli standard in modo da renderli più adeguati alla società e all’economia in continuo mutamento.
Le riflessioni sul riesame della norma ISO 9001 sono iniziate già nel 2017, due anni dopo l’adozione della norma attualmente vigente.
Un impatto non indifferente sulla gestione dei processi e dei rischi aziendali ha avuto Covid-19, evento che inevitabilmente verrà preso in esame all’atto dell’aggiornamento futuro della norma ISO 9001.
Covid-19 e Iso 9001.
L’evento che ha coinvolto il mondo nella sua interezza ha avuto e sta avendo un importante impatto sull’economia e sui processi aziendali.
Occorre inserire la valutazione del rischio pandemia in modo generale e nello specifico quello derivante da Covid-19. Questo contesto riguarda in particolare la norma ISO 9001 per la gestione della qualità e la norma ISO 45001 in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro.
La continuità dei processi aziendali è uno dei temi caldi, la catena di fornitura, il coinvolgimento delle risorse umane e i rischi connessi con l’evento pandemico sul tema di sicurezza e salubrità dei luoghi di lavoro.
VANTAGGI
Iso 9001 vantaggiosa per le aziende.
In altre parole le performances che possono essere prese in esame e che creano quindi un vero e proprio gap tra aziende certificate e non, riguardano principalmente l’organizzazione aziendale,per esempio il marketing inteso come miglior visibilità ed affidabilità sul mercato, la soddisfazione della clientela in termini di feed back positivi, il coinvolgimento del personale nell’attuazione degli obbiettivi aziendali ed il miglioramento dei sistemi produttivi dell’impresa.
Un sistema certificato nasce infatti con l’obbiettivo di garantire i propri clienti in termini anche contrattuali, infatti l’azienda che adotta un sistema di qualità risulta quindi più affidabile ed appetibile rispetto ad un concorrente non certificato.
Creare una cultura di qualità in azienda, avendo valutato i processi lavorativi consente all’imprenditore di oggettivare dati, fissare obbiettivi in ottica quindi di coinvolgimento aziendale a tutti i livelli.
In poche parole la cultura del miglioramento continuativo rappresenta un forte fattore di stimolo ad ottimizzare i processi lavorativi anche attraverso il coinvolgimento del personale impiegato .
Applicando strutturando e sfruttando un efficace sistema qualità l’azienda si troverà a fare i conti con dati che la aiuteranno a prendere le migliori decisioni strategiche. Le tecniche statistiche saranno quindi al fianco dell’imprenditore e dei lavoratori che monitorando, eventuali sprechi scarti sfridi ecc., saranno coinvolti direttamente sui risultati attesi dal management.
Ovviamente le tecniche statistiche pongono attenzione alla customer satisfaction (la soddisfazione del cliente) che rappresenta l’anello di congiunzione finale per cui l’azienda dedica sforzo ed impegno nel perseguire il successo imprenditoriale.
Prima di tutto Toyota sta già lavorando al prossimo livello di miglioramento finalizzato a mantenere i clienti per tutta la vita, ecco cos’è per noi la qualità.
Il nostro Staff è a vostra completa disposizione per ogni necessità.
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